Tirrimotu dû Golfu di Patti dô 1978 provuca danni ê strutturi e all'apparati pittorici e dicurativi.
Confraternita di San Paolino da Nola
1620, Confraternita di San Filippo d'Agira fondata presso l'antico duomo di Santa Maria Assunta ove esisteva una Cappella dedicata a San Filippo d'Agira.
1663, Confraternita del Purgatorio fondata presso l'Oratorio delle Anime Purganti, adiacente al duomo antico di San Vito.
1715, Confraternita del Santissimo Sagramento fondata presso l'Oratorio delle Anime Purganti, adiacente al duomo antico di San Vito.
Confraternita di Sant'Eusenzio sotto il titolo di «Gesù e Maria», essa ingloba la primitiva Congregazione di Gesù e Maria, sodalizio attestato presso la chiesa di Gesù e Maria.
Confraternita delle Anime Sante del Purgatorio sotto il titolo dell'«Immacolata Concezione», sodalizio attestato presso l'Oratorio delle Anime Purganti.
Confraternita del Santissimo Sacramento, sodalizio attestato presso l'Oratorio delle Anime Purganti.
Confraternita di Maria Santissima Immacolata.
Confraternita di Maria Santissima Addolorata e San Giovanni Battista, sodalizio attestato presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Confraternita di San Francesco d'Assisi all'Immacolata, sodalizio attestato presso la chiesa della Madonna della Concezione oggi San Francesco d'Assisi all'Immacolata o dei «Cappuccini».
1579c., Congregazione di Gesù e Maria attestata presso la primitiva chiesa dedicata a Sant'Andrea Apostolo nella frazione di Serro Sant'Andrea dell'antica Pozzo di Gotto, oggi chiesa del Carmine.
Convento dei Carmelitani aggregato alla chiesa del Carmine.
Convento dell'Ordine dei frati minori osservanti aggregato alla chiesa di Sant'Antonio di Padova.[3]
Convento dell'Ordine dei frati minori cappuccini aggregato alla chiesa di San Francesco d'Assisi sotto il titolo dell'«Immacolata Concezione». Demolito.
Convento di suore Clarisse aggregato alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Monastero dell'Ordine basiliano aggregato alla primitiva chiesa di Santa Maria di Gala.
Monastero dell'Ordine basiliano aggregato alla chiesa di Maria Santissima del Tindari.
Oratorio di San Filippo Neri dei religiosi Filippini all'Itria, titolo temporaneo. In seguito Conventino restaurato nel 1921, abitato dai religiosi dell'Ordine dei frati minori di San Francesco d'Assisi.
Oratorio «Padre Mariano Maio», chiesa di Sant'Antonio Abate.
In meritu, û storicu Giovanni Vivenzio scrivi a paggina 163: " ..... né Barcellona, e la Città di Patti, né le Piazze di Melazzo, e di Augusta andarono esenti da danni, e da lesioni nelle loro fabbriche."